L’accesso alla piattaforma HIN avviene in sicurezza grazie a un’autenticazione a due fattori. Questa è già garantita dall’utilizzo del client HIN. Oltre all’accesso tramite client HIN si possono utilizzare le seguenti alternative altrettanto sicure: identità HIN, password HIN e app di autenticazione gratuita «HIN Authenticator» oppure HIN Hardware Token.
Informazioni generali
Per poter utilizzare l’app HIN Authenticator si deve aver installato sul proprio smartphone il sistema operativo iOS 13.0 o Android 7.0 oppure una versione più recente. Lo smartphone deve inoltre essere dotato di una fotocamera funzionante. Il dispositivo non deve essere stato manipolato (parola chiave rooting / jailbreak).
È un processo di verifica che prevede l’utilizzo di due informazioni di controllo quali una password e un secondo fattore, come ad esempio un codice SMS.
Il secondo fattore viene richiesto per motivi di sicurezza da diversi accessi. Anche la CIP (cartella informatizzata del paziente) richiede obbligatoriamente un secondo fattore per accedere ai relativi dati.
L’accesso alla piattaforma HIN avviene in sicurezza tramite un’autenticazione a due fattori. Questa è già garantita dall’utilizzo del client HIN. Per accedere in sicurezza senza il client HIN vi è una comoda alternativa, ovvero il login tramite identità HIN, password HIN e l’app di autenticazione gratuita «HIN Authenticator», utile ad esempio se si è in giro e non si ha modo di accedere con il client HIN.
Per poter utilizzare l’app HIN Authenticator sul proprio smartphone è necessaria un’adesione a HIN e un’identità HIN.
Sì, bisogna avere o un’adesione individuale (abbonamento HIN o Pacchetto Studio Medico) oppure un’adesione collettiva (Gateway) e un’identità elettronica rilasciata da HIN.
Per i clienti HIN, l’app HIN Authenticator è disponibile gratuitamente.
Sì, è possibile.
È il codice che è stato inserito personalmente al momento della configurazione dell’app e che deve essere digitato a ogni accesso. In alternativa si può utilizzare anche il lettore di impronte digitali.
L’app genera continuamente password utilizzabili per l’accesso e valide solo per pochi secondi.
Un Hardware Token (denominato anche Security Token) è un componente hardware che garantisce l’autenticazione mediante codici generati in automatico. Questo piccolo dispositivo viene collegato all’eID HIN e, insieme alla password HIN, funge da secondo livello di sicurezza, permettendo il login sicuro tramite codici validi solo pochi secondi. Oltre alla propria password HIN, per effettuare il login con la propria eID è possibile utilizzare l’HIN Authenticator Token come secondo fattore, aumentando così il livello di sicurezza. Questa ulteriore possibilità viene messa a disposizione soprattutto per quanto riguarda l’accesso alle future CIP e l’utilizzo delle eID nel team.
L’HIN Hardware Token è certificato CIP e può essere utilizzato come secondo fattore per accedere alla cartella informatizzata del paziente. Per l’accesso tramite l’HIN Hardware Token non serve uno smartphone.
L’HIN Hardware Token genera una password one-time (OTP) ogni 30 secondi. Questa OTP funge da secondo fattore per procedere all’autenticazione sicura ed è valida solo per poco tempo, così da ridurre il rischio di un eventuale uso illecito. Il primo fattore è la propria password HIN.
Si prega di richiedere un’offerta al Centro clienti HIN. Gli Hardware Token vengono inviati ai destinatari per posta.
Il nostro modello di prezzo si basa sulla tipologia della propria adesione a HIN. Si prega di richiedere un’offerta al Centro clienti HIN.
L’HIN Hardware Token può essere utilizzato solo da persone che dispongono di un’adesione a HIN e un’eID HIN.
Sì.
Sì, il termine di garanzia è di 2 anni.
No, non è possibile. La batteria integrata ha una durata di circa 3-4 anni, a seconda del grado di utilizzo.
Sì.
Con OTP si intende una password utilizzabile una sola volta (password one-time) e valida solo per poco tempo.
Il numero di serie è riportato sul retro del dispositivo.
Si prega di andare sul sito apps.hin.ch, quindi su 2FA ed eliminare il dispositivo cliccando sul simbolo del cestino. Le istruzioni dettagliate sono consultabili sulla pagina d’assistenza HIN. Per ordinare un nuovo Hardware Token si prega di rivolgersi al Centro clienti HIN.
Per garantire un’autenticazione sicura con l’app HIN Authenticator o l’Hardware Token è necessario osservare i seguenti punti:
Per saperne di piùIstruzioni
Risoluzione dei problemi
Sul dispositivo è stata rilevata un’app che viene visualizzata in sovrimpressione all’app HIN Authenticator(overlay). Gli overlay rappresentano un rischio per la sicurezza. Per garantire la sicurezza dell’app HIN Authenticator, ne sarà impedito l’utilizzo con overlay attivo. Per continuare a utilizzare l’app HIN Authenticator, chiudere l’app in sovrimpressione.
Avete domande?
Se la vostra domanda non ha trovato risposta non esitate a contattarci.