Impiegando la soluzione sviluppata da HIN per i comitati d’indicazione è possibile svolgere virtualmente incontri di discussione di casi formalizzati e multidisciplinari.

Informazioni generali

HIN Video è il software per videoconferenze che offriamo come parte dei nostri servizi.

Per saperne di più

Siete stati registrati e abilitati per un altro HIN Medical Board. Qui troverete brevi istruzioni su come accedere al board.

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Assicuratevi che il vostro client HIN sia attivo. Accedete a HIN Home. Selezionate il board desiderato su «MEINE GRUPPEN» / «MES GROUPES». Qui, nella colonna di sinistra sono visibili data e ora del board. Inoltre potete accedere alla gestione pazienti o alla sala conferenze.

Se vi trovate nel board, cliccate sul pulsante «zur Patientenverwaltung» / «Vers la gestion des patients» sulla sinistra. Nel menu di navigazione trovate il pulsante: «Patient anmelden» / «Inscrire un patient». Selezionatelo e compilate il modulo. Assicuratevi di aver selezionato il board corretto.

Su HIN Home selezionate il board desiderato alla voce «MEINE GRUPPEN» / «MES GROUPES». A sinistra potete scegliere tra due opzioni:

  • «zur Patientenverwaltung» / «Vers la gestion des patients»: per accedere al board
  • «zum HIN Konferenzraum» / «Vers la salle de conférence HIN»: per partecipare tramite video
 

Una volta aperto il caso è sufficiente trascinarvi con il mouse i documenti pertinenti. In alternativa, sotto l’area d’intestazione, alla voce «Anhänge» / «Pièces jointes» è possibile cercare il documento e allegarlo al caso.

 

No. Tuttavia è il Responsabile del board a stabilire le regole. Se avete presentato dei casi, la partecipazione risulterebbe sicuramente opportuna.

No, non è necessaria alcuna installazione. Andate su community.hin.ch, cliccate su «HIN Medical Boards Gruppen» / «Medical Boards Groupes» nella barra a destra e selezionate la sala desiderata. Quindi cliccate su «Zum HIN Konferenzraum» / «Vers la salle de conférence HIN» per accedere alla sala di HIN Video.

È il Responsabile del board a effettuare le registrazioni. Potete vedere il Responsabile del board selezionando il medical board su HIN Home a destra, sotto «GRUPPEN INFO»/ «INFORMATIONS DE GROUPE».

Su HIN Home potete selezionare la voce di menu «HIN Medical Boards Gruppen» / «Medical Boards Groupes». Qui potete richiedere l’adesione. Diverrete membri del gruppo della Community corrispondente non appena abilitati dall’amministratore del gruppo o dal Responsabile del board.

Sì, la vostra o il vostro ASM può effettuare le registrazioni se dispone di un’identità HIN personale ed è membro del board corrispondente.

Se partecipate a un medical board al di fuori della sala riunioni del board potete utilizzare il vostro dispositivo audio. Ecco come fare: prima di accedere alla riunione selezionate «Setup»/ «Réglages», quindi «Audio-Ausgang» / «Sortie audio». Ora potete selezionare il dispositivo audio desiderato. Selezionate infine il dispositivo corretto anche alla voce «Mikrofon» / «Microphone».

Se vi trovate nel caso corrispondente, in alto a destra è presente un menu a tendina «Exportieren» / «Exporter» in cui potete selezionare «Protokoll» / «Protocole» e scaricare il file in formato PDF.

Nella barra del menu in alto, alla voce «Fälle» / «Dossiers» selezionate «Meine offenen Fälle» / «Mes dossiers ouverts». Qui è possibile filtrare in base a diversi criteri. Ad esempio potete filtrare in base a «Typ» / «Type» (se il caso è trattato come paziente o come paziente in Fasttrack), in base al Responsabile del board, a un testo libero (ricerca di tutti i casi sulla base di un termine specifico) o al medico incaricato del caso. È inoltre possibile combinare i filtri per una migliore circoscrizione.

 

Per i formati di file più comuni è sufficiente cliccare sul file. In alternativa è possibile scaricare i documenti cliccando con il tasto destro del mouse su «Ziel speichern unter» / «Enregistrer la cible sous».

Aprendo il caso corrispondente potete selezionare «Verschieben» alla voce «Weitere Aktionen» / «Plus d’actions» e selezionare il board corretto tramite il menu a tendina. Cliccate su «Weiter» / «Suivant» e il caso si trova ora nel board corretto.

È necessario registrare preventivamente il caso nel board e corredarlo di eventuali documenti aggiuntivi. Mentre si svolge il board è possibile visualizzare i casi alla voce «Patientenverwaltung» / «Gestion des patients» e partecipare alla discussione nella sala conferenze. Se il caso è stato discusso, a esso viene assegnato lo stato «Besprochen» / «Discuté». L’apposizione del visto e la chiusura di un caso attivano automaticamente l’invio del protocollo.

La discussione dei casi presentati inizia all’orario specificato, visibile alla voce «GRUPPEN INFO» / «INFORMATIONS DE GROUPE» nel board.

A tale scopo aprite la gestione pazienti e accedete alla sala conferenze.

Per poter partecipare a una videoconferenza è necessario essere membri del board corrispondente e disporre di un’identità HIN personale. È inoltre necessario un dispositivo audio, ad esempio cuffie o altoparlanti (comprensivo di microfono).

Un consiglio per la partecipazione in videoconferenza: disattivate il microfono quando non parlate, in modo da evitare rumori di fondo per gli altri partecipanti.

Accedete alla sala conferenze desiderata e aprite il file che desiderate condividere. Al centro dello schermo (nella videoconferenza) è presente un’icona che mostra un monitor. Cliccate su di essa e selezionate lo schermo o il file desiderato.

Alla chiusura del caso, il protocollo viene inviato automaticamente tramite e-mail HIN sicura. Il protocollo viene inoltre allegato al caso, dal quale è possibile scaricare il file anche in un secondo momento.

Al momento della registrazione del caso è possibile selezionare l’e-mail HIN del medico di famiglia. Questo campo viene considerato al momento dell’invio del protocollo.

Ciò si effettua dopo la discussione tramite il pulsante «Visieren» / «Viser».

No, per motivi di sicurezza e di protezione dei dati sono necessari un’ID HIN personale e un invito da parte del Responsabile del board.

Le statistiche sono disponibili nella gestione pazienti, a sinistra, alla voce «Nutzer-Statistiken» / «Statistiques utilisateur».

È possibile scaricare il protocollo e i file allegati sul proprio PC in qualsiasi momento per studiarli in seguito ma non è presente alcuna modalità offline.

È possibile registrare un filtro selezionando «Filter verwalten» / «Gérer les filtres» alla voce «Fälle» / «Dossiers».

 

Nella colonna di sinistra trovate l’opzione «Populär» / «Populaire». Potete selezionare «Abonnieren»/ «S’abonner» nell’ultima colonna. Qui potete anche creare e registrare filtri propri.

Cos’è la procedura Fasttrack?

La procedura Fasttrack è stata introdotta per i casi in cui la riunione va anticipata per via dell’urgenza o la discussione non è necessaria (prima che si tenga il board).

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