Avete già aggiornato il software del
Informazioni sul vostro login, sulla vostra password e sulla gestione dell’Identità HIN.
Informazioni generali
Se si verificano problemi durante la generazione della password di inizializzazione, ciò può essere dovuto alle seguenti cause:
- Il link contenuto nell’e-mail ricevuta dopo l’ordine di adesione è scaduto (il link è valido per 10 giorni).
- Il codice di verifica ricevuto via SMS è stato inserito in modo errato, non può essere richiesto nuovamente o è scaduto (il codice è valido per 3 minuti).
- La password di inizializzazione è scaduta (la password è valida per 10 minuti).
In questo caso si prega di contattare l’Assistenza HIN.
Ordinando un’adesione individuale o adesione collettiva a HIN, la password di inizializzazione viene generata dalla clientela stessa, la quale riceverà via e-mail le informazioni sulla procedura e il link necessario. Anche le altre adesioni saranno prossimamente convertite a questa variante.
Dopo aver completato l’adesione a HIN è necessario eseguire un’identificazione video. Segue la verifica dei dati personali e, successivamente, un’e-mail con le informazioni per l’attivazione della propria identità HIN.
1 – Scaricare il client HIN e installarlo:
- Installazione del client HIN per Windows (istruzioni)
- Installazione del client HIN per macOS (istruzioni)
2 – Cliccare sul link («Generazione della password di inizializzazione») contenuto nell’e-mail appena ricevuta.
3 – Cliccare su «Richiedi codice di verifica» per inviare il codice al numero di cellulare registrato. Se il numero visualizzato non è il proprio, si prega di contattare l’Assistenza HIN.
4 – Inserire il codice di verifica ricevuto via SMS e cliccare su «Continua».
5 – Vengono visualizzate la propria password di inizializzazione e il proprio nome utente. Inserire entrambi nel client HIN alla voce «Registrazione» per attivare la propria identità HIN.
1. Accedere con la prima identità HIN tramite il client HIN o tramite un’autenticazione alternativa (ad esempio tramite codice SMS).
2. Aprire un sito web protetto da HIN.
3. Cliccare sulle tre lineette orizzontali/puntini nell’angolo in alto a destra del browser.
4. Selezionare «Nuova finestra di navigazione in incognito» o «Nuova finestra privata».
5. Accedere con la seconda identità HIN utilizzando un’autenticazione alternativa.
Il nostro video illustra l’installazione del client HIN.
Se avete già scaricato il client HIN potete saltare direttamente al secondo 0:30.
Siete in possesso di un’adesione individuale o adesione collettiva per studio medico?
In questo caso, la password di inizializzazione non viene più inviata per posta ma può essere generata autonomamente. In caso di problemi con la password di inizializzazione si prega di consultare questo articolo:
Per registrare la vostra identità HIN su un secondo dispositivo, è necessaria una nuova password di inizializzazione. La password può essere generata all’indirizzo apps.hin.ch.
Per saperne di più1. Aprite il centro assistenza clienti HIN: https://servicecenter.hin.ch/
Per saperne di piùSe la vostra password è compromessa, ad esempio in seguito a furto o a un attacco informatico, deve essere immediatamente modificata. Ecco cosa fare:
- Nel client HIN cliccate su «Gestion des identités» e poi su «Modifier le mot de passe».
- Inserite la password precedente e la vostra nuova password.
- Nel client HIN bisogna cliccare su «Gestione identità» e quindi su «Modifica password».
- Vanno inserite, una volta, la password attuale e, due volte, la password nuova.
- Quindi bisogna cliccare su «Avanti» e poi su «OK».

I membri HIN ricevono identità elettroniche (eID). Queste si differenziano in identità personali e identità di team. La sicurezza e la crittografia delle comunicazioni e-mail dei membri HIN è sempre garantita, indipendentemente dal tipo di eID.
Per saperne di piùPer utilizzare l’applicazione della Confederazione per la creazione di certificati COVID con la sua identità HIN, necessita di un’identità HIN definita dalla Confederazione «Identità HIN CIP». Ciò significa che la sua identità HIN deve soddisfare i requisiti in vigore anche per l’accesso alla cartella informatizzata del paziente (in breve CIP, in inglese: Electronic Patient Record).
Richiedete qui il vostro livello di affidabilità (attualmente disponibile solo in tedesco e in francese) eID/login HIN (EPR)!
No, i dati (e-mail, ecc.) vengono salvati sul server HIN e possono essere consultati in qualsiasi momento con un collegamento HIN registrato e registrato.
Il collegamento HIN può essere combinato in modo flessibile con i software per studi medici di Softplus, Physiosys o di Sophisware. La procedura cambia a seconda della situazione iniziale – ad esempio se si è già soci HIN:
Per saperne di piùEsportazione e importazione
In combinazione con il client HIN 3 non è più necessario esportare e importare l’identità HIN. Se desiderate utilizzare la vostra identità HIN su un altro dispositivo di lavoro seguite le istruzioni «Configurazione del client HIN su un nuovo dispositivo di lavoro» .
Avete domande?
Se la vostra domanda non ha trovato risposta non esitate a contattarci.