Assistenza HIN

In veste di farmacista, durante l’evasione dell’E-Ricetta come posso indicare un farmaco sostitutivo (ad esempio un farmaco generico)?

La farmacia può dispensare un medicamento diverso da quello prescritto (un sostituto, ad esempio un farmaco generico) solo se il medico non ha esplicitamente impedito la possibilità di sostituzione del medicamento al momento dell’emissione dell’E-Ricetta. La sostituzione può essere documentata nell’E-Ricetta nell’ambito di una dispensazione parziale.Maggiori informazioni su come inserire la sostituzione sono disponibili nelle … Weiterlesen In veste di farmacista, durante l’evasione dell’E-Ricetta come posso indicare un farmaco sostitutivo (ad esempio un farmaco generico)?

Breve illustrazione dell’iter di una ricetta elettronica dalla sua emissione fino alla consegna dei medicamenti

Dallo studio medico alla farmacia, i dati completi della ricetta rimangono dove devono stare: nel codice QR sulla ricetta stessa, pertanto sotto il controllo della paziente o del paziente. HIN archivia in un centro di calcolo sicuro in Svizzera soltanto i dati strettamente necessari per la funzionalità. Tuttavia, questi dati non consentono di risalire alla paziente … Weiterlesen Breve illustrazione dell’iter di una ricetta elettronica dalla sua emissione fino alla consegna dei medicamenti

Cosa differenzia HIN Sign dal servizio E-Ricetta Svizzera?

Entrambi i servizi sono accomunati dall’utilizzo della firma elettronica al fine di garantire l’integrità del documento, ovvero l’inalterabilità del suo contenuto. La sicurezza della firma elettronica è garantita per entrambi i servizi dall’utilizzo dell’identità HIN personale – visualizzata nel certificato di firma – e attraverso l’autenticazione nell’ambito della generazione della firma. HIN Sign è il … Weiterlesen Cosa differenzia HIN Sign dal servizio E-Ricetta Svizzera?

Cos’è l’E-Ricetta Svizzera?

L’E-Ricetta Svizzera è un’iniziativa promossa dalla Società Svizzera dei Farmacisti pharmaSuisse e dalla Federazione dei medici svizzeri FMH per l’introduzione di un nuovo standard di ricetta digitale nel settore sanitario. L’E-Ricetta Svizzera è una prescrizione medica normalmente valida, firmata digitalmente e dotata di un codice QR. Weiterlesen Cos’è l’E-Ricetta Svizzera?

È possibile creare ricette elettroniche per mezzo del servizio E-Ricetta Svizzera di HIN?

No, la ricetta elettronica viene creata da un sistema di informazione clinica o per studi medici che ha integrato il servizio E-Ricetta Svizzera. Per sapere se il servizio E-Ricetta Svizzera è già integrato nel vostro sistema contattate il vostro fornitore di sistemi informatici. In alternativa è possibile utilizzare l’applicazione web di Documedis®. A tale riguardo … Weiterlesen È possibile creare ricette elettroniche per mezzo del servizio E-Ricetta Svizzera di HIN?

Dove vengono archiviati i dati?

Nell’E-Ricetta Svizzera, i dati vengono sostanzialmente memorizzati nella ricetta stessa – con il vantaggio che nessun dato medico o dato personale del paziente venga archiviato a livello centrale (privacy by design). L’E-Ricetta Svizzera contiene un codice QR che viene scansionato in farmacia. Il paziente riceve la ricetta con il codice QR stampata su carta, in … Weiterlesen Dove vengono archiviati i dati?

L’E-Ricetta Svizzera è a prova di contraffazione?

L’E-Ricetta Svizzera è a prova di contraffazione rendendo più difficile un eventuale uso improprio. Una ricetta elettronica è firmata elettronicamente dal medico prescrivente. Solo i medici con un’identità elettronica valida e verificata possono firmare le ricette elettroniche. La farmacia verifica tale firma nel momento della consegna del farmaco. Inoltre verifica lo stato della ricetta aggiornandolo … Weiterlesen L’E-Ricetta Svizzera è a prova di contraffazione?

Come si evita che una ricetta elettronica venga presentata ed evasa più volte?

L’E-Ricetta Svizzera si basa su un modello di status. Ogni volta che la ricetta viene presentata ed evasa in una farmacia, il relativo stato viene aggiornato. In questo modo è possibile determinare se la ricetta è già stata evasa. È di fondamentale importanza che, prima che la ricetta venga evasa dalla farmacia, quest’ultima validi il … Weiterlesen Come si evita che una ricetta elettronica venga presentata ed evasa più volte?

Cosa sono i dati della transazione?

I dati della transazione vengono generati quando, ad esempio, una ricetta elettronica viene evasa in toto, in parte o revocata. Documentano lo stato di una ricetta elettronica. Rispetto ai dati personali del paziente che vengono memorizzati soltanto nella ricetta elettronica stessa, i dati della transazione vengono archiviati a livello centrale presso HIN. Weiterlesen Cosa sono i dati della transazione?

Quali requisiti devono soddisfare i medici per poter usufruire del servizio?

La condizione necessaria per l’emissione delle e-ricette è che il servizio E-Ricetta Svizzera sia integrato nel sistema informativo del vostro studio. Inoltre, è necessaria un’identità elettronica (personale) certificata LCIP con attributo di “medico” come, ad esempio, la HIN eID, che si ottiene nell’ambito di un’adesione individuale o collettiva a HIN. Weiterlesen Quali requisiti devono soddisfare i medici per poter usufruire del servizio?

Quali requisiti devono soddisfare i farmacisti per poter usufruire del servizio?

È necessario disporre di un’identità elettronica (personale o impersonale) con l’attributo di farmacista o farmacia. Può trattarsi di una HIN eID, ottenuta tramite un’adesione individuale o collettiva a HIN, oppure di una OVAN ID di Ofac. Se il sistema della vostra farmacia supporta il collegamento al servizio E-Ricetta Svizzera, potete gestire direttamente le ricette elettroniche … Weiterlesen Quali requisiti devono soddisfare i farmacisti per poter usufruire del servizio?

Risposte alle domande frequenti

Qui trovate le risposte alle domande più frequenti dei nostri clienti, ordinate per tema:

Informazioni e link

Qui trovate le informazioni principali su HIN e una raccolta di link utili:

Manutenzione remota

Please enter your session number

HIN Customer Care Center

Orari di apertura: Lunedì – Venerdì

ore 9:00 – 11:00 / 13:30 – 15:30

Assistenza HIN Mail Global

Per destinatari di e-mail crittografate

Indirizzo

Health Info Net SA
Via della Posta 21
6934 Bioggio