Architettura

Self-Sovereign Identity (SSI) significa identità digitali completamente sotto il controllo della rispettiva organizzazione o specialista – senza un’istanza di identificazione centrale.

È un modello distribuito di architettura, in cui i dati sono gestiti in maniera decentralizzata ma sono standardizzati e collegati in rete in modo sicuro.

Stargate si basa sui principi di robustezza, elevata disponibilità, espandibilità a lungo termine e verificabilità. Impiega identità decentralizzate, gestione distribuita delle chiavi, direttive programmabili e un livello di trasporto di nuova generazione.

Sì. Il nuovo HIN Gateway comprende un nodo mesh compatibile con la posta elettronica e può essere utilizzato in semplicità al posto del vecchio HIN Mail Gateway. È compatibile con sistemi legacy e consente, al contempo, di passare a uno scambio di dati moderno e strutturato.

Il nuovo HIN Gateway supporta diversi modelli operativi – tra cui:

  • Immagini virtuali (VMware, Microsoft, QEMU)
  • Ambienti cloud-native (OpenShift, Kubernetes)

Integrazioni ibride e cloud, compresa la connettività a Microsoft 365

La piattaforma è cloud-native e si basa su un’architettura microservice. Utilizza API RESTful, sfrutta comprovati componenti open source, ove disponibili – ed è verificabile in maniera indipendente. Il design si fonda sui principi di Gaia-X ed European Health Data Space (EHDS).

Assolutamente no. Il nuovo gateway è stato concepito per adattarsi alle strategie cloud esistenti e future. Supporta ambienti locali, ibridi e cloud, senza prescrivere un modello operativo specifico.

Progetto

Con il progetto «Stargate», HIN realizza la piattaforma gateway di nuova generazione quale «sistema nervoso» futuro per lo scambio e la comunicazione di dati sanitari. Stargate rappresenta un cambiamento fondamentale nella tecnologia che consente lo scambio decentralizzato, sicuro e scalabile di dati sanitari. 

Il cambiamento tecnologico è guidato dalle crescenti esigenze in termini di sicurezza, decentralizzazione, dati sanitari strutturati e sostenibilità futura (compresa la crittografia post-quantistica). Le architetture esistenti non sono più