Assistenza HIN

Qual è la differenza tra un’identità personale e un’identità di team?

I membri HIN ricevono identità elettroniche (eID). Queste si differenziano in identità personali e identità di team. La sicurezza e la crittografia delle comunicazioni e-mail dei membri HIN è sempre garantita, indipendentemente dal tipo di eID.

Identità personale

  • Una eID personale è assimilabile a un documento d’identità, ma in formato digitale. Soltanto una persona è autorizzata a utilizzare la eID personale.
  • L’indirizzo e-mail associato a una eID personale è ad esempio mario.rossi@hin.ch.
  • La verifica dell’autenticità del titolare dell’ID avviene tramite identificazione video. Questo permette di accertare che la persona che utilizza la eID sia realmente la persona che sostiene di essere.

Identità di team

  • Un’identità di team è utilizzata da più persone insieme. Tuttavia, è assegnata in modo univoco a un’istituzione.
  • Quando emette la eID di team, HIN verifica a quale azienda appartiene l’identità, ma non quali membri del team la utilizzano.
  • L’indirizzo e-mail associato a una eID di team è ad esempio team.rossi@hin.ch.
  • Rispetto alla eID personale, la eID di team è caratterizzata da un livello di affidabilità inferiore, poiché non può essere associata in modo univoco a una persona. Di conseguenza, con questo tipo di eID non è possibile accedere a dati che necessitano di particolare protezione.

Il valore aggiunto delle eID personali

Numerose applicazioni online nel settore sanitario richiedono un’identificazione univoca dei rispettivi utenti. Soprattutto in caso di accesso a dati degni di particolare protezione, questo requisito è prescritto anche a livello normativo. L’utilizzo di queste applicazioni presuppone pertanto che le persone che effettuano l’accesso possano essere identificate in modo univoco – e questo è possibile solo con una eID personale.

HIN offre servizi che agevolano la collaborazione

Un adesione a HIN è molto più di un’e-mail sicura. Contiene infatti anche molti servizi utili che permettono di collaborare in modo semplice e conforme alle norme in materia di protezione dei dati.

La tabella seguente fornisce una panoramica sul tipo di identità necessario per i nostri servizi:

ServizioeID personaleeID di team
HIN Mail
Invio di e-mail in forma crittografata
Elenco dei partecipanti HIN
La rubrica telefonica HIN
Servizio Covercard
Reperimento delle informazioni sui pazienti tramite tessera d’assicurato
HIN Endpoint Security
Protezione dalle minacce digitali
HIN Talk
Servizio di messaggistica conforme alle norme in materia di protezione dei dati
HIN Sign
Firma elettronica
HIN Filebox
Condivisione sicura di file di grandi dimensioni

Tutti i servizi HIN sono disponibili sul nostro sito web.

Risposte alle domande frequenti

Qui trovate le risposte alle domande più frequenti dei nostri clienti, ordinate per tema:

Informazioni e link

Qui trovate le informazioni principali su HIN e una raccolta di link utili:

Manutenzione remota

Please enter your session number

HIN Customer Care Center

Orari di apertura: Lunedì – Venerdì

ore 9:00 – 11:00 / 13:30 – 15:30

Assistenza HIN Mail Global

Per destinatari di e-mail crittografate

Indirizzo

Health Info Net SA
Via della Posta 21
6934 Bioggio