Il principio per le password è semplice: se sono facili da ricordare, sono facili da decifrare. Una password forte è fondamentale per la sicurezza digitale. La seguente check-list fornisce una panoramica di ciò che comprende una password sicura:
- Lunghezza minima: 10-12 caratteri
- La password include: lettere maiuscole e minuscole nonché numeri e caratteri speciali
- Password: non deve mai essere in relazione alla persona – non utilizzate mai il vostro nome o cognome né il vostro domicilio o la data di nascita
- Nessun uso multiplo: usate una password complessa e unica
- Le password sono segrete e non devono mai essere divulgate
- Autenticazione a due fattori: da usare possibilmente sempre
Più una password è complessa, più è sicura. È possibile creare password forti e uniche utilizzando un gestore di password. Un esempio è «Keepass»: una sorta di cassaforte nella quale custodire tutte le proprie password. L’accesso alla cassaforte avviene con una master password.
Qui vengono presentati altri metodi per creare password complesse:
- Frase: Pensate a una frase che conoscete e usatela per formare la vostra nuova password con le rispettive lettere iniziali, ad esempio: «Nel 94, Io e Mia Sorella abbiamo Imparato a nuotare». Da questa frase create la password «N94IeMSaIan».
- Modifica: È possibile rafforzare questa password sostituendo la lettera «S» con il carattere speciale «$». La parola «e» può essere facilmente sostituita dalla «&» commerciale. Il risultato è la password «N94I&M$aIan».
- Stabilire regole: Per evitare di dover ricordare una password completamente nuova per ogni sito avete la seguente opzione: impostate una password di base. Quindi impostate delle regole per la modifica di questa password che solo voi conoscete. Supponiamo che «N94I&M$aIan» sia la vostra password di base. Con undici caratteri e tutti i quattro tipi di carattere, la password è complessa. Ora aggiungete, ad esempio alla fine, le prime lettere del sito web per il quale viene utilizzata la password. La password si presenta così: «N94I&M$aIanHC» per il client HIN / «N94I&M$aIanFB» per Facebook.