Per poter utilizzare la vostra identità HIN (e-ID HIN) (ad esempio per accedere alle applicazioni protette HIN) è necessario attivarla un’unica volta. Queste istruzioni vi guideranno attraverso la procedura di attivazione.
Informazioni importanti prima di iniziare
Durante l’attivazione registrate almeno un metodo di autenticazione (2° fattore) che potrete utilizzare in seguito per l’accesso. Potete impostare anche più opzioni o tutte le opzioni disponibili. Sono disponibili le seguenti opzioni:
mTAN (codice SMS)
Per questa procedura è necessario un telefono cellulare. Al momento dell’accesso riceverete un codice via SMS che dovrete inserire. La procedura mTAN è certificata CIP e consente l’accesso alla cartella informatizzata del paziente (CIP).
App HIN Authenticator
Per questa procedura è necessario un dispositivo mobile e l’app HIN Authenticator. Se desiderate impostare questo metodo, scaricate l’app sul vostro cellulare prima di iniziare l’attivazione dell’e-ID HIN. A tal fine seguite queste istruzioni fino al punto 6 compreso:
Procedura di attivazione
Importante: avete 10 minuti di tempo per attivare la vostra e-ID HIN. Allo scadere di questo periodo, la password di inizializzazione sarà resettata automaticamente per motivi di sicurezza. Prima di iniziare leggete attentamente le informazioni sul metodo di autenticazione da voi desiderato (codice SMS, app HIN Authenticator).
- Aprite il seguente link:
https://servicecenter.hin.ch/id-activation/de/idform

- Inserite i dati ricevuti da HIN alla voce «e-ID HIN» (nome utente) e «Password di inizializzazione» e cliccate su «Avanti».
- Seguite le istruzioni sullo schermo e impostate una password personale. Tale password sarà necessaria in futuro per un’autenticazione alternativa.
La password deve essere composta da almeno 10 caratteri e deve contenere numeri, lettere maiuscole e minuscole, nonché caratteri speciali. - Dopo aver attivato con successo la vostra e-ID HIN avete la possibilità di impostare ulteriori opzioni di autenticazione (ad esempio, app HIN Authenticator o codice SMS).
Vi invitiamo a farlo subito, altrimenti dovete richiedere una nuova password di inizializzazione. - L’attivazione della vostra e-ID HIN è completata. Ora potete utilizzare la vostra identità HIN.
Utilizzo della vostra e-ID HIN
La vostra identità HIN ora è pronta all’uso.
Potete accedere da subito alle applicazioni protette HIN utilizzando un’autenticazione alternativa.
A tal fine, inserite il vostro indirizzo e-mail HIN o il vostro nome utente HIN (ad esempio amuster1) e la password definita durante l’attivazione.

Successivamente potete selezionare il metodo di autenticazione che desiderate utilizzare per accedere.
- Autorizzazione tramite app: app HIN Authenticator
- Password one-time: Hardware Token
- SMS: (mTan/codice SMS)

Avete domande?
Se la vostra domanda non ha trovato risposta non esitate a contattarci.