Assistenza HIN

HIN Secure Mail

Come utilizzare come proprio contatto indirizzi contenuti nell’elenco utenti?

Cercate l’indirizzo di posta elettronica desiderato attraverso la funzione di ricerca selezionando «HIN elenco utenti» e cercando con la lente d’ingrandimento.  Saranno elencati tutti gli utenti HIN che corrispondono ai criteri di ricerca impostati. Cliccate sull’utente HIN desiderato e, cliccando nuovamente con il tasto destro, selezionate «Aggiungi ai contatti».  Potete quindi aggiungere informazioni mancanti e … Weiterlesen Come utilizzare come proprio contatto indirizzi contenuti nell’elenco utenti?

Con chi si può comunicare in sicurezza attraverso HIN Mail?

Tutte le persone e le istituzioni operanti nel campo della salute e in possesso di un’adesione a HIN possono scambiarsi messaggi di posta elettronica sicuri (crittografati). Il sistema riconosce se il destinatario dispone di un’adesione a HIN e invia i contenuti in forma crittografata. In aggiunta, i membri HIN possono inviare e-mail crittografate anche a … Weiterlesen Con chi si può comunicare in sicurezza attraverso HIN Mail?

Comunicazione sicura tramite posta elettronica: la situazione giuridica

L’invio di un’e-mail è paragonabile alla spedizione di una cartolina postale: chiunque può leggerla. Dal punto di vista della protezione dei dati, i messaggi di posta elettronica, inviati da un tradizionale account di posta senza relativa crittografia, non godono di alcun livello di sicurezza. Il principale problema di sicurezza delle e-mail tradizionali risiede nel fatto … Weiterlesen Comunicazione sicura tramite posta elettronica: la situazione giuridica

Come fare per inviare documenti direttamente tramite HIN Mail dopo averli scannerizzati?

Grazie al «HIN Token Service» potete impostare gratuitamente HIN Mail sul vostro scanner per poi inviare documenti scannerizzati tramite HIN in forma crittografata. Le istruzioni tecniche sono disponibili qui. Per poter inviare e-mail HIN dal proprio scanner, quest’ultimo deve disporre della funzione «Scan to Mail» (con server SMTP). Se è stato installato il HIN Token Service, i … Weiterlesen Come fare per inviare documenti direttamente tramite HIN Mail dopo averli scannerizzati?

Informazioni generali

Le e-mail HIN vengono sempre inviate in modo conforme alle norme in materia di protezione dei dati?

Le e-mail scambiate tra due indirizzi di posta elettronica HIN vengono automaticamente trasmesse in modo conforme alle norme in materia di protezione dei dati. Questo però non si verifica quando si invia un’e-mail tramite HIN a un destinatario che non dispone di un indirizzo e-mail HIN. In questo caso, l’e-mail deve essere crittografata manualmente. Basta … Weiterlesen Le e-mail HIN vengono sempre inviate in modo conforme alle norme in materia di protezione dei dati?

Posso inviare e-mail in modo sicuro anche a destinatari senza collegamento HIN?

Sì, è possibile. Basta semplicemente aggiungere la dicitura «(confidenziale)» nella riga dell’oggetto, dopo il vostro oggetto specifico. In tal modo la vostra e-mail verrà automaticamente inviata in forma crittografata, a prescindere dal fatto che il destinatario utilizzi o meno HIN. Maggiori informazioni sono consultabili nel blog di HIN Weiterlesen Posso inviare e-mail in modo sicuro anche a destinatari senza collegamento HIN?

Quick Guide HIN Mobile

Account HIN Mail Configurando HIN Mail su un dispositivo mobile vengono sincronizzati con HIN (account mail) anche i contatti, il calendario e i promemoria. Importante: in seguito, i nuovi contatti sul vostro dispositivo mobile saranno visibili anche in HIN Webmail alla voce «Rubrica». La sincronizzazione di contatti, calendario e promemoria può essere disattivata anche singolarmente mediante le … Weiterlesen Quick Guide HIN Mobile

Perché scegliere HIN, se altri offrono il servizio di crittografia delle e-mail gratuitamente?

Effettivamente, un certo numero di fornitori offre il servizio di crittografia delle e-mail tramite metodo PGP. Questo tipo di crittografia e l’utilizzo di servizi gratuiti di posta elettronica comportano alcune sfide, che HIN affronta per i partecipanti: Oltre alla comunicazione sicura tramite posta elettronica, il collegamento HIN consente di accedere a vari altri servizi specifici … Weiterlesen Perché scegliere HIN, se altri offrono il servizio di crittografia delle e-mail gratuitamente?

Come faccio a inviare dei documenti direttamente in forma crittografata durante la scansione? (Servizio Mail Token)

Il «servizio Mail Token» consente ad applicazioni e dispositivi di inviare messaggi di posta elettronica a vostro nome. All’applicazione o al dispositivo viene trasferito un cosiddetto «token». Questo può essere interessante ad esempio per gli scanner con funzione di invio e-mail, per trasmettere i documenti scansionati a un indirizzo di posta elettronica collegato a HIN … Weiterlesen Come faccio a inviare dei documenti direttamente in forma crittografata durante la scansione? (Servizio Mail Token)

Istruzioni servizio Mail Token per invio

Il servizio Mail Token consente ad applicazioni e dispositivi* di inviare messaggi di posta elettronica a vostro nome. All’applicazione o al dispositivo viene trasferito un cosiddetto «token». Questo può essere interessante ad esempio per gli scanner con funzione di invio e-mail, per trasmettere i documenti scansionati a un indirizzo di posta elettronica collegato a HIN … Weiterlesen Istruzioni servizio Mail Token per invio

App HIN Mail Setup

Come configuro HIN Mail sul mio dispositivo Android?

HIN Mail per Android può essere configurato solo sull’app Gmail. App HIN Mail Setup Sullo smartphone: cercate «HIN Mail Setup» nel Play Store e installate l’app. Sullo smartphone: iniziate a configurare l’app HIN Mail cliccando su «Inizia». Sul computer: dopo esservi autenticati con la vostra identità HIN, aprite la pagina Internet http://apps.hin.ch nel browser. Cliccate su «Aggiungere dispositivo per» e poi selezionate «Smartphone/Tablet». Sullo smartphone: … Weiterlesen Come configuro HIN Mail sul mio dispositivo Android?

Come configuro HIN Mail sul mio iPhone/iPad?

1. Cercate «HIN Mail Setup» nell’App Store e installate l’app. 2. Iniziate a configurare l’app HIN Mail cliccando su «Loslegen». 3. Sul computer: Dopo esservi autenticati con la vostra identità HIN, aprite la pagina Internet «http://apps.hin.ch» nel browser. Cliccate su «Gerät hinzufügen für» e poi selezionate «Smartphone/ Tablet». 4. Sull’iPhone/iPad, toccate «Scan» e scansionate il codice QR … Weiterlesen Come configuro HIN Mail sul mio iPhone/iPad?

Configurazione di HIN Mail su desktop

Configurazione dell’e-mail: Microsoft Outlook 2021 e Office 365

1. Aprite nel vostro browser la pagina apps.hin.ch ed effettuate il login con il vostro client HIN o tramite autenticazione alternativa (mTan, app HIN Authenticator). 2. Selezionate la scheda «HIN Mail». 3. Cliccate sul pulsante «Gerät hinzufügen für username@hin.ch». 4. Cliccate su «Mail Clients». 5. Copiate il token visualizzato sullo schermo. 6. In basso a sinistra del … Weiterlesen Configurazione dell’e-mail: Microsoft Outlook 2021 e Office 365

Quali sono i vantaggi di scaricare le e-mail tramite IMAP?

HIN supporta solo la tecnologia IMAP per scaricare le e-mail. Di seguito vengono illustrate le differenze tra le tecnologie IMAP (Internet Message Access Protocol) e POP (Post Office Protocol): IMAP sincronizza costantemente il contenuto della casella di posta del proprio server di posta con il proprio programma di posta elettronica locale (ad esempio Outlook, Windows … Weiterlesen Quali sono i vantaggi di scaricare le e-mail tramite IMAP?

È possibile utilizzare IMAP con tutti i programmi di posta elettronica?

L’uso di IMAP varia a seconda del programma di posta elettronica utilizzato e in rari casi presenta alcuni problemi. Abbiamo testato i seguenti programmi di posta elettronica e possiamo quindi garantire che con essi è possibile utilizzare appieno IMAP: Se si desidera utilizzare IMAP con altri programmi di posta elettronica, consigliamo di informarsi in merito … Weiterlesen È possibile utilizzare IMAP con tutti i programmi di posta elettronica?

Impostazioni di posta elettronica

Come si imposta la firma nella Webmail?

Creazione di firme Per creare una firma, cliccare su «Preferenze» e poi su «Firme». Selezionare «Formatta come HTML» a destra prima di iniziare a creare la firma. Ora formattare il testo utilizzando la barra degli strumenti. È anche possibile inserire immagini (ad esempio il proprio logo aziendale) cliccando su «Inserisci immagini» nella barra degli strumenti … Weiterlesen Come si imposta la firma nella Webmail?

Configurazione di tutti i programmi di posta elettronica

Configurazione dell’e-mail: Apple Mail da macOS 12 (tramite mail token)

1. Aprite nel vostro browser la pagina apps.hin.ch ed effettuate il login con il vostro client HIN o tramite autenticazione alternativa (mTan, app HIN Authenticator). 2. Selezionate la scheda «HIN Mail». 3. Cliccate sul pulsante «Gerät hinzufügen für username@hin.ch». 4. Cliccate su «Mail Clients». 5. Copiate il token visualizzato sullo schermo. 6. Aprite Apple Mail. Nel menu … Weiterlesen Configurazione dell’e-mail: Apple Mail da macOS 12 (tramite mail token)

Configurazione dell’e-mail: Mozilla Thunderbird

1. Aprite nel vostro browser la pagina apps.hin.ch ed effettuate il login con il vostro client HIN o tramite autenticazione alternativa (mTan, app HIN Authenticator). 2. Selezionate la scheda «HIN Mail». 3. Cliccate sul pulsante «Gerät hinzufügen für username@hin.ch». 4. Cliccate su «Mail Clients». 5. Copiate il token visualizzato sullo schermo. 6. Aprite Mozilla Thunderbird. Cliccate sulle tre … Weiterlesen Configurazione dell’e-mail: Mozilla Thunderbird

Configurazione dell’e-mail: Outlook 2013/2016 per Mac

1. Aprite nel vostro browser la pagina apps.hin.ch ed effettuate il login con il vostro client HIN o tramite autenticazione alternativa (mTan, app HIN Authenticator). 2. Selezionate la scheda «HIN Mail». 3. Cliccate sul pulsante «Gerät hinzufügen für username@hin.ch». 4. Cliccate su «Mail Clients». 5. Copiate il token visualizzato sullo schermo. 6. Avviate Outlook. Nella barra del … Weiterlesen Configurazione dell’e-mail: Outlook 2013/2016 per Mac

Configurazione dell’e-mail: Microsoft Outlook 2021 e Office 365

1. Aprite nel vostro browser la pagina apps.hin.ch ed effettuate il login con il vostro client HIN o tramite autenticazione alternativa (mTan, app HIN Authenticator). 2. Selezionate la scheda «HIN Mail». 3. Cliccate sul pulsante «Gerät hinzufügen für username@hin.ch». 4. Cliccate su «Mail Clients». 5. Copiate il token visualizzato sullo schermo. 6. In basso a sinistra del … Weiterlesen Configurazione dell’e-mail: Microsoft Outlook 2021 e Office 365

Risposte alle domande frequenti

Qui trovate le risposte alle domande più frequenti dei nostri clienti, ordinate per tema:

Informazioni e link

Qui trovate le informazioni principali su HIN e una raccolta di link utili:

Manutenzione remota

Please enter your session number

HIN Customer Care Center

Orari di apertura: Lunedì – Venerdì

ore 8:00 – 12:00 / 13:30 – 17:00

Assistenza HIN Mail Global

Per destinatari di e-mail crittografate

Indirizzo

Health Info Net SA
Via della Posta 21
6934 Bioggio