1. Aprite nel vostro browser la pagina apps.hin.ch ed effettuate il login con il vostro client HIN o tramite autenticazione alternativa (mTan, app HIN Authenticator).
2. Selezionate la scheda «HIN Mail».
3. Cliccate sul pulsante «Gerät hinzufügen für username@hin.ch».
![](https://support.hin.ch/content/uploads/2022/06/apps-hin-anna-muster-de-2-1024x238.jpg)
4. Cliccate su «Mail Clients».
![](https://support.hin.ch/content/uploads/2022/06/mail-token-uebersicht-mail-token-de-1024x920.jpg)
5. Copiate il token visualizzato sullo schermo.
![](https://support.hin.ch/content/uploads/2022/05/mail-token.jpg)
6. Aprite Mozilla Thunderbird. Cliccate sulle tre linee in alto a destra del menu. Selezionate «Impostazioni», quindi «Impostazioni account».
![](https://support.hin.ch/content/uploads/2022/12/thunderbird-1-it-1024x597.png)
![](https://support.hin.ch/content/uploads/2022/12/thunderbird-2-it.png)
7. In «Azioni account» cliccate su «Aggiungi account di posta…».
![](https://support.hin.ch/content/uploads/2022/12/thunderbird-3-it.png)
8. Su «Nome e cognome» inserite il vostro nome o quello del vostro studio medico/della vostra organizzazione. Sotto inserite l’indirizzo e-mail HIN e il token generato (vedere punti 1 – 5). Cliccate su «Configura manualmente».
![](https://support.hin.ch/content/uploads/2022/12/thunderbird-4-it-1024x614.png)
9. Inserite i dati come segue:
Server in entrata:
- Protocollo: IMAP
- Server: imap.mail.hin.ch
- Porta: 993
- Sicurezza della connessione: SSL/ TLS
- Metodo di autenticazione: Password normale
- Nome utente: ID HIN (nome d’accesso HIN)
Postausgangs-Server:
- Server: smtp.mail.hin.ch
- Porta: 587
- Sicurezza della connessione: SSL/ TLS oder STARTTLS
- Metodo di autenticazione: Password normale
- Nome utente: ID HIN (nome d’accesso HIN)
Cliccate su «Riesamina» e poi su «Fatto».
![](https://support.hin.ch/content/uploads/2022/12/thunderbird-5-it-690x1024.png)
10. Funziona tutto correttamente? Inviate un’email di prova a testmail@hin.ch. Riceverete un’email di conferma dopo pochi minuti. Verificate se questa e-mail arriva anche sulla webmail (webmail.hin.ch).
![](https://support.hin.ch/content/uploads/2022/12/thunderbird-6-it-1024x665.png)
Gestione dei token
Vi consigliamo di eliminare i token non utilizzati, andando su http://apps.hin.ch/#app=HinCredMgrSmtpImap e cliccando sull’icona del cestino accanto al token. I token non utilizzati per più di 30 giorni saranno rimossi in automatico per ragioni di sicurezza.