In linea di principio, sì. Tuttavia – come nel caso di un documento firmato manualmente – anche nel caso di un documento firmato elettronicamente è necessaria la verifica dell’autenticità della firma. Ecco alcuni suggerimenti riguardo agli aspetti da controllare:
- Un documento firmato elettronicamente è sempre in formato PDF. Se è disponibile un documento Word, il cosiddetto «Visual Mark» – ovvero il timbro della firma – è stato copiato. Pertanto, la firma non è valida.
- Verificare l’autenticità delle firme aprendo il documento in Adobe Acrobat (versione desktop). In alto a sinistra, una spunta verde indica se le firme elettroniche del documento siano valide.
- Cliccando sul Visual Mark ottenete maggiori informazioni sullo stato di validazione delle firme.
- Assicuratevi che, nel documento visualizzato, la data della ricetta corrisponda alla data nella marca temporale del Visual Mark. Se le due date differiscono è possibile che il documento sia stato manipolato.
- Vale sempre la regola seguente: una firma elettronica è valida solo se è disponibile un documento in formato elettronico, perché solo in tal caso è possibile verificarne l’autenticità.
- Una firma elettronica con HIN Sign su un documento stampato è valida solo se è possibile aprire la sua copia digitale (Digital Twin) scansionando il codice QR stampato. Solo in tal modo – vale a dire aprendo la copia digitale con Adobe Acrobat Reader – è possibile verificare se essa sia identica alla versione stampata e se le firme ivi apposte siano valide. A tal fine seguite le istruzioni riportate sul documento. Si prega di notare che, alla scansione del codice QR, i documenti firmati con HIN Sign saranno visualizzati solo sul sito web www.twin.sign.hin.ch.