HIN Mail Global consente ai partecipanti HIN l’invio di e-mail codificate a persone non collegate a HIN. In questo modo i partecipanti HIN possono offrire una comunicazione sicura via e-mail a tutte le persone che ritengono importante uno scambio di informazioni conforme alle norme sulla protezione dei dati (pazienti, collaboratori, personale specializzato ecc.).
Importante:
Per i clienti gateway, HIN Mail Global deve essere attivato su HIN Mail Gateway. A tal fine, contattate l’amministratore del vostro HIN Mail Gateway.
1. Procedura per l’invio di e-mail (mittente)
Scrivere un’e-mail
Scrivete l’e-mail come d’abitudine nel vostro programma di posta elettronica preferito. Potete anche indirizzare la vostra e-mail a più destinatari (compresi Cc e Bcc).
Contrassegnare l’e-mail come «confidenziale»
Microsoft Outlook
In «Categorie» nell’impostazione «Riservatezza», selezionare la voce «Riservato» o aggiungere la dicitura «(confidenziale)» alla fine dell’oggetto.

Tutti gli altri programmi di posta (inclusa HIN Webmail)
Aggiungere la dicitura «(confidenziale)» alla fine dell’oggetto.

Inviare l’e-mail
Inviate l’e-mail come al solito. Verrà trasmessa codificata al destinatario.
Importante: si prega di notare che l’oggetto dell’e-mail non viene codificato.
2. Procedura per la ricezione di e-mail (destinatario)
2.1 Prima ricezione per gli utenti non ancora registrati
Se in precedenza avete già ricevuto una mail Global da un partecipante HIN e l’avete decodificata tramite un codice SMS, siete già registrati. In questo caso, seguite le istruzioni del paragrafo 2.2. Per la prima ricezione tramite codice SMS seguite le istruzioni nel paragrafo successivo.
Aprire l’e-mail
Aprite l’e-mail codificata. Scaricate e aprite l’allegato del messaggio («secure-email.html»). L’allegato si aprirà ora nel vostro browser predefinito.
Registrazione
Selezionate la vostra lingua preferita e poi cliccate su «OK».

Inserite ora il vostro numero di cellulare e cliccate su «Continua». Viene inviato un codice SMS al vostro numero di cellulare.

Ora ricevete un codice SMS al numero indicato. Inserite questo codice nell’apposito campo e cliccate su «Salva».

Ora potete leggere l’e-mail.
2.2 Ricezione per utenti già registrati
Aprire l’e-mail
Aprite l’e-mail codificata. Scaricate e aprite l’allegato del messaggio («secure-email.html»). L’allegato si aprirà ora nel vostro browser predefinito.Cliccate su «OK» nella finestra che appare. Viene inviato un codice SMS al vostro numero di cellulare.

Ora ricevete un codice SMS al numero che avete registrato. Inserite questo codice nell’apposito campo e cliccate su «Login».
Se non ricevete un codice SMS entro 15 minuti, cliccate su «Richiedere un nuovo codice SMS».

Ora potete leggere il messaggio.
3. Rispondere a un messaggio HIN Mail Global
Dopo aver letto il messaggio, se desiderate rispondere in forma codificata, cliccate su «Rispondi a» nella finestra del messaggio.

4. Attivare l’accesso con Global password
Per usufruire di questa funzione, il vostro account dev’essere già registrato una volta. Le relative istruzioni sono disponibili alla sezione “2.1 Prima ricezione per gli utenti non ancora registrati”.
1. Aprite una delle e-mail ricevute tramite HIN Mail Global ed effettuate l’accesso mediante il vostro codice SMS (come illustrato sopra).

2. Passate al vostro profilo cliccando sul vostro indirizzo e-mail in alto a destra.

3. Nella sezione profilo selezionate il campo destro «Modifica password».

4. Inserite la password desiderata e confermatela nel campo sottostante. Quindi cliccate su «Salva».

5. Facoltativo: a questo punto potete disattivare l’invio automatico dell’SMS all’interno del campo sinistro «Gestione profilo» togliendo con un solo clic la spunta da «Invio automatico del codice SMS all’accesso».
