Assistenza HIN

Istruzioni HIN Sign

Istruzioni HIN Sign

 

Firma elettronica dei documenti PDF (sigla)

1. Aprire la seguente pagina nel proprio browser web: https://sign.hin.ch. Assicurarsi di aver effettuato l’accesso con la propria identità HIN personale.

2. Ora ci si trova all’interno dell’applicazione web di HIN Sign.

3. Selezionare il documento PDF da firmare mediante drag and drop. In alternativa, il documento può essere aperto con un clic. Creare una cartella. In «Ordnername» [Nome cartella] scegliere una denominazione che descriva al meglio il contenuto futuro. La struttura delle cartelle aiuta a suddividere i documenti in maniera chiara. Se non si inserisce alcun nome, questo verrà assegnato dal sistema. Successivamente sarà possibile modificare il nome della cartella cliccando su «Modifica».

4. Per aggiungere altri documenti a una cartella esistente, cliccare sulla cartella stessa. In questa schermata è possibile aggiungere documenti mediante drag and drop o con un clic.

5. Una volta selezionato il documento, cliccare su «Firma e salva il documento».

Note

  • È anche possibile selezionare più documenti insieme e, con un singolo clic, firmarli e salvarli tutti contemporaneamente.
  • Cliccando sul simbolo del cestino è possibile deselezionare un documento già selezionato.

6. Non appena il documento è stato correttamente firmato, compare il messaggio sottostante. Il valore hash del documento viene ancorato alla blockchain.

7. Ora è possibile inviare elettronicamente il documento firmato che si trova nel computer, ad esempio tramite HIN Mail o HIN Mail Global. La posizione del documento all’interno del computer dipende dalle impostazioni del proprio browser web. Spesso, nei computer, è configurata di default una cartella denominata «Download».

8. A partire da qui, si hanno le seguenti possibilità:

  1. «Scarica ancora»: il documento viene scaricato nuovamente sul computer.
  2. «Alla panoramica» riporta alla prima pagina. Qui è possibile firmare ulteriori documenti e avere al tempo stesso una panoramica dei documenti (o dei valori hash dei documenti) archiviati nelle varie cartelle.

 

Firma elettronica dei documenti PDF e simultanea creazione di un Digital Twin

La funzione Digital Twin consente di rendere i documenti verificabili anche una volta stampati. A questo scopo, nel piè di pagina del PDF viene aggiunto un codice QR che permette la verifica del documento cartaceo e la condivisione di una copia digitale 1:1 (un «gemello digitale»).

1. Una volta selezionato il documento da firmare, il sistema chiede se si desidera attivare il Digital Twin.

2. Se si desidera attivarlo, cliccare sull’interruttore. Se l’interruttore lampeggia in arancione, il Digital Twin è attivo.

  • Ora fare clic in alto a destra su «Firma e salva i documenti». Al documento viene aggiunto un codice QR, che consente di verificare o condividere il proprio documento.

 

Revoca dei documenti

1. Se si intende revocare un documento, cercare la voce corrispondente mediante la funzione di ricerca o selezionare la cartella.

2. Cliccare sul pulsante arancione «Revocare». Il documento rimane verificabile, ma viene contrassegnato come revocato. La procedura non può essere annullata. Il valore hash del documento revocato viene evidenziato in rosso.

 

Controllo dell’autenticità del documento (verifica)

1. Aprire in Acrobat Reader il documento che si desidera verificare.

2. Nell’area della firma del documento, a destra, cliccare sul pulsante «Verifica ora».

3. Nel browser web si apre la pagina di verifica di HIN Sign. In alternativa è possibile aprire direttamente la pagina mediante il link https://verification.hin.ch.

4. Trascinare il file che si desidera verificare nell’apposito campo o cliccare nel campo tratteggiato per selezionare il file.

5. HIN Sign verificherà ora l’autenticità del documento, mostrando il risultato della verifica:

a) Il documento è correttamente firmato (autentico).

b) Il documento non è correttamente firmato.

c) Il documento è stato revocato.

Nel caso B o C è consigliabile contattare il (presunto) emittente del documento.

 

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