HIN supporta solo la tecnologia IMAP per scaricare le e-mail. Di seguito vengono illustrate le differenze tra le tecnologie IMAP (Internet Message Access Protocol) e POP (Post Office Protocol):
IMAP sincronizza costantemente il contenuto della casella di posta del proprio server di posta con il proprio programma di posta elettronica locale (ad esempio Outlook, Windows Mail, Apple Mail). Quindi, se si elimina un’e-mail nel programma di posta elettronica, l’e-mail viene immediatamente rimossa dal server di posta e quindi anche da tutte le altre postazioni di lavoro su cui è stato installato un account IMAP. Lo stesso vale se si sposta un’e-mail in una cartella, si risponde, si contrassegna un’e-mail o si salva una bozza. Con IMAP, ogni modifica nell’account di posta elettronica è immediatamente visibile sulle altre postazioni di lavoro. In questo modo è possibile tenere sempre sotto controllo i movimenti nelle proprie e-mail. Questo è particolarmente importante se si accede alle proprie e-mail da luoghi diversi, ad esempio dall’ufficio, dal proprio dispositivo mobile o tramite HIN Webmail, oppure se più persone accedono allo stesso account e-mail. L’account POP funziona diversamente. Scarica le e-mail dal server di posta e le archivia localmente nella casella di posta del programma di posta elettronica (ad esempio, Outlook, Windows Mail, Apple Mail) sulla propria postazione di lavoro. I due luoghi di archiviazione del programma di posta elettronica e del server di posta sono quindi indipendenti l’uno dall’altro.
Un esempio per facilitare la comprensione
Ad esempio, uno studio medico dispone di cinque ASM che utilizzano lo stesso account di posta elettronica HIN Mail da due computer dello studio. Anche il medico X dello studio controlla regolarmente le e-mail ricevute nello stesso account di posta HIN Mail, spesso sul suo tablet mentre si reca in studio. Questo studio medico beneficia della tecnologia IMAP:
- Il medico X utilizza il suo tablet per gestire le e-mail HIN tramite Webmail. Con IMAP, le sue modifiche vengono immediatamente sincronizzate con il programma di posta elettronica Outlook nello studio medico, gli ASM vedono subito le modifiche su tutte le postazioni di lavoro e sono sempre aggiornati.
- Le due postazioni di lavoro dello studio sono costantemente sincronizzate tramite il server di posta. Pertanto, se un’ASM gestisce un’e-mail in una postazione di lavoro, anche la sua collega nell’altra postazione di lavoro la vedrà immediatamente. In questo modo, lo studio medico evita sovrapposizioni nella gestione delle e-mail.