Per poter utilizzare l’app HIN Authenticator si deve aver installato sul proprio smartphone il sistema operativo iOS 13.0 o Android 7.0 oppure una versione più recente. Lo smartphone deve inoltre essere dotato di una fotocamera funzionante. Il dispositivo non deve essere stato manipolato (parola chiave rooting / jailbreak). Weiterlesen Quale sistema operativo devo avere sul mio smartphone per utilizzare l’app HIN Authenticator?
Informazioni generali
Cos’è un’autenticazione a due fattori?
È un processo di verifica che prevede l’utilizzo di due informazioni di controllo quali una password e un secondo fattore, come ad esempio un codice SMS. Weiterlesen Cos’è un’autenticazione a due fattori?
Perché e quando ho bisogno di un’autenticazione a due fattori?
Il secondo fattore viene richiesto per motivi di sicurezza da diversi accessi. Anche la CIP (cartella informatizzata del paziente) richiede obbligatoriamente un secondo fattore per accedere ai relativi dati. Weiterlesen Perché e quando ho bisogno di un’autenticazione a due fattori?
Perché mi serve l’app HIN Authenticator?
L’accesso alla piattaforma HIN avviene in sicurezza tramite un’autenticazione a due fattori. Questa è già garantita dall’utilizzo del client HIN. Per accedere in sicurezza senza il client HIN vi è una comoda alternativa, ovvero il login tramite identità HIN, password HIN e l’app di autenticazione gratuita «HIN Authenticator», utile ad esempio se si è in giro e non si … Weiterlesen Perché mi serve l’app HIN Authenticator?
Di che cosa ho bisogno per utilizzare l’app HIN Authenticator?
Per poter utilizzare l’app HIN Authenticator sul proprio smartphone è necessaria un’adesione a HIN e un’identità HIN. Weiterlesen Di che cosa ho bisogno per utilizzare l’app HIN Authenticator?
Devo essere cliente HIN per poter utilizzare l’app HIN Authenticator?
Sì, bisogna avere o un’adesione individuale (abbonamento HIN o Pacchetto Studio Medico) oppure un’adesione collettiva (Gateway) e un’identità elettronica rilasciata da HIN. Weiterlesen Devo essere cliente HIN per poter utilizzare l’app HIN Authenticator?
Quanto costa l’app?
Per i clienti HIN, l’app HIN Authenticator è disponibile gratuitamente. Weiterlesen Quanto costa l’app?
Posso autenticarmi su più dispositivi contemporaneamente?
L’app mi richiede un codice. Dove lo trovo?
È il codice che è stato inserito personalmente al momento della configurazione dell’app e che deve essere digitato a ogni accesso. In alternativa si può utilizzare anche il lettore di impronte digitali. Weiterlesen L’app mi richiede un codice. Dove lo trovo?
Cos’è una password one-time?
L’app genera continuamente password utilizzabili per l’accesso e valide solo per pochi secondi. Weiterlesen Cos’è una password one-time?
Cos’è un Hardware Token?
Un Hardware Token (denominato anche Security Token) è un componente hardware che garantisce l’autenticazione mediante codici generati in automatico. Questo piccolo dispositivo viene collegato all’eID HIN e, insieme alla password HIN, funge da secondo livello di sicurezza, permettendo il login sicuro tramite codici validi solo pochi secondi. Oltre alla propria password HIN, per effettuare il login con la … Weiterlesen Cos’è un Hardware Token?
Qual è il vantaggio dell’Hardware Token?
L’HIN Hardware Token è certificato CIP e può essere utilizzato come secondo fattore per accedere alla cartella informatizzata del paziente. Per l’accesso tramite l’HIN Hardware Token non serve uno smartphone. Weiterlesen Qual è il vantaggio dell’Hardware Token?
Come funziona l’Hardware Token?
L’HIN Hardware Token genera una password one-time (OTP) ogni 30 secondi. Questa OTP funge da secondo fattore per procedere all’autenticazione sicura ed è valida solo per poco tempo, così da ridurre il rischio di un eventuale uso illecito. Il primo fattore è la propria password HIN. Weiterlesen Come funziona l’Hardware Token?
Come faccio a ordinare un Hardware Token?
Si prega di richiedere un’offerta all’HIN Customer Care Center. Gli Hardware Token vengono inviati ai destinatari per posta. Weiterlesen Come faccio a ordinare un Hardware Token?
Quanto costa l’Hardware Token?
Il nostro modello di prezzo si basa sulla tipologia del proprio collegamento HIN. Si prega di richiedere un’offerta all’HIN Customer Care Center. Weiterlesen Quanto costa l’Hardware Token?
Quali sono i criteri per ricevere un Hardware Token?
L’HIN Hardware Token può essere utilizzato solo da persone che dispongono di un’adesione a HIN e un’eID HIN. Weiterlesen Quali sono i criteri per ricevere un Hardware Token?
Come attivo l’Hardware Token?
Le istruzioni dettagliate sull’attivazione sono riportate sulla pagina d’assistenza HIN (in tedesco / in francese). Weiterlesen Come attivo l’Hardware Token?
Posso utilizzare l’HIN Hardware Token anche con una identità aziendale o di studio medico?
L’Hardware Token è coperto da garanzia?
Sì, il termine di garanzia è di 2 anni. Weiterlesen L’Hardware Token è coperto da garanzia?
Posso sostituire la batteria?
No, non è possibile. La batteria integrata ha una durata di circa 3-4 anni, a seconda del grado di utilizzo. Weiterlesen Posso sostituire la batteria?
Il dispositivo è conforme alla direttiva RoHS?
Cos’è una OTP?
Con OTP si intende una password utilizzabile una sola volta (password one-time) e valida solo per poco tempo. Weiterlesen Cos’è una OTP?
Dove trovo esattamente il numero di serie necessario per l’inizializzazione del Token?
Il numero di serie è riportato sul retro del dispositivo. Weiterlesen Dove trovo esattamente il numero di serie necessario per l’inizializzazione del Token?
Che cosa succede se smarrisco l’Hardware Token?
Si prega di andare sul sito apps.hin.ch, quindi su 2FA ed eliminare il dispositivo cliccando sul simbolo del cestino. Le istruzioni dettagliate sono consultabili sulla pagina d’assistenza HIN. Per ordinare un nuovo Hardware Token si prega di rivolgersi all’HIN Customer Care Center. Weiterlesen Che cosa succede se smarrisco l’Hardware Token?
Avvertenze di sicurezza
Per garantire un’autenticazione sicura con l’app HIN Authenticator o l’Hardware Token è necessario osservare i seguenti punti: App HIN Authenticator • Proteggere smartphone / tablet con un codice PIN. • Assicurarsi che il proprio dispositivo venga regolarmente aggiornato. Le esatte indicazioni sulle versioni dei sistemi operativi supportati si trovano nel Play Store o nell’App Store di Apple. … Weiterlesen Avvertenze di sicurezza