Dallo studio medico alla farmacia, i dati completi della ricetta rimangono dove devono stare: nel codice QR sulla ricetta stessa, pertanto sotto il controllo della paziente o del paziente. HIN archivia in un centro di calcolo sicuro in Svizzera soltanto i dati strettamente necessari per la funzionalità. Tuttavia, questi dati non consentono di risalire alla paziente o al paziente. La firma della ricetta elettronica rende la ricetta a prova di contraffazione e garantisce l’integrità dei dati.
Nello studio medico
Requisiti: I medici necessitano di un’identità elettronica (personale) ammessa e certificata LCIP con attributo di medico.
Iter:
- Il medico accede al proprio sistema informatico per studi medici (PIS) con i propri dati d’accesso al PIS e avvia la funzione E-Ricetta.
- Si autentica nel client HIN utilizzando l’eID e la password HIN personali. Importante: Questo passaggio non è necessario per alcuni PIS poiché il client HIN è già integrato nel sistema. In questo caso, il medico deve tuttavia confermare la propria identità con un secondo fattore tramite SMS o Hardware Token.
- Il medico può ora emettere ricette elettroniche dal proprio PIS. I dati della ricetta elettronica vengono firmati elettronicamente garantendo l’integrità e l’immutabilità dell’E-Ricetta.
- La ricetta elettronica può ora essere trasmessa al paziente in modo sicuro per via elettronica, senza interruzioni mediatiche e risparmiando tempo.
La paziente o il paziente può stampare la ricetta, salvarla sul proprio smartphone o inoltrarla a una farmacia aderente – il tutto con il pieno controllo dei propri dati. Può evadere l’E-Ricetta ovunque in Svizzera, dove e quando desidera.
In farmacia
Requisiti: È necessaria un’identità elettronica (personale o non personale) con attributo di farmacista o farmacia.
Iter:
- Il personale della farmacia scansiona il codice QR stampato sulla ricetta elettronica.
- Se la farmacia dispone di un sistema primario in cui è integrato il client HIN, il personale della farmacia può identificarsi direttamente nel sistema con la propria identità HIN personale o aziendale e convalidare (integralmente o parzialmente) la ricetta elettronica.
- In alternativa, il personale della farmacia può convalidare (integralmente o parzialmente) la ricetta elettronica attraverso un’applicazione web. A tal fine deve identificarsi con un’identità HIN personale o aziendale nel client HIN.
- Una volta che l’E-Ricetta è stata convalidata (integralmente o parzialmente), i medicamenti possono essere consegnati alla paziente o al paziente.