Entrambi i servizi sono accomunati dall’utilizzo della firma elettronica al fine di garantire l’integrità del documento, ovvero l’inalterabilità del suo contenuto. La sicurezza della firma elettronica è garantita per entrambi i servizi dall’utilizzo dell’identità HIN personale – visualizzata nel certificato di firma – e attraverso l’autenticazione nell’ambito della generazione della firma.
HIN Sign è il servizio di firma elettronica di HIN che può essere impiegato per firmare la maggior parte della documentazione di uno studio medico, come ad esempio certificati di inabilità al lavoro, impegnative ecc. Tuttavia, la firma con HIN Sign non è sufficiente né per l’emissione di ricette per medicamenti coperti dall’Ordinanza sugli stupefacenti né per la prescrizione di un ricovero a scopo di assistenza. Si raccomanda di non utilizzare HIN Sign nemmeno per l’emissione di ricette elettroniche, poiché a tale scopo esiste il servizio E-Ricetta Svizzera.
Anche il servizio E-Ricetta Svizzera ricorre alla firma elettronica nel processo di emissione, tuttavia la ricetta elettronica in sé viene emessa e firmata in un’applicazione concepita appositamente per tale finalità. Il vantaggio del servizio E-Ricetta consiste nella convalida della ricetta dopo la sua evasione e di conseguenza non vi è alcun rischio di utilizzo improprio, come l’evasione multipla della stessa ricetta. Al contempo, anche l’evasione dei medicamenti viene gestita digitalmente, ovvero la farmacia che evade la ricetta vede immediatamente quale medicamento sia stato prescritto dal medico e in quale formato.