Cos’è Secure Mail?
Dal punto di vista della protezione dei dati, le e-mail tradizionali non crittografate non sono sicure. L’invio di una mail è paragonabile alla spedizione di una cartolina postale. Chiunque può leggerli, intercettarli o manipolarli nel loro percorso attraverso Internet. Il principale problema di sicurezza delle e-mail tradizionali risiede nel fatto che i contenuti vengono inviati senza alcuna crittografia. Si veda l’esempio in alto a destra.
Le e-mail sono rese sicure attraverso la crittografia del contenuto prima del relativo invio. La tecnologia di crittografia fa in modo che le informazioni vengano decrittografate e lette esclusivamente dal mittente e dal destinatario. HIN si affida a procedure di crittografia standardizzate, conformi agli standard più avanzati per la sicurezza di Internet, garantendo così la massima sicurezza possibile. Si veda l’esempio a destra con una mail criptata.
Quali sono i vantaggi di HIN Mail?
In base al loro rapporto di fiducia nei confronti dei propri pazienti e clienti, i professionisti soggetti al segreto professionale (avvocati, medici, farmacisti, commercialisti, ecclesiastici ecc.) sono tenuti, per legge e per responsabilità professionale, a rispettare l’obbligo di segretezza. Nel settore sanitario si parla di segreto medico o segreto professionale. L’invio di informazioni sensibili all’interno di messaggi di posta elettronica non crittografati rappresenta una violazione del segreto professionale e, in base all’art. 321 del Codice penale svizzero, può essere sanzionato sul piano del diritto penale con multe o pene detentive. Il traffico sicuro di e-mail con HIN Mail consente di soddisfare i requisiti legali di protezione dei dati nello scambio elettronico di informazioni nel settore sanitario.